Vantaggi

Vantaggi del WBA

Imparzialità della valutazione: il risultato finale non è inficiato dalla soggettività del valutatore; il report finale, che delinea il profilo dell’utente in termini capacità possedute, è determinato in maniera automatica dal sistema con criteri di valutazione invarianti rispetto al valutatore.

Tempi e costi: possibilità di valutare contemporaneamente le capacità di un elevato numero di individui abbattendo sensibilmente i tempi e i costi per la selezione e/o la preselezione di un gruppo di persone.

Interfaccia user-friendly: la struttura della simulazione ricalca a pieno un client di posta elettronica (gestione della posta in arrivo, della posta inviata, degli allegati e del calendario); questa tipologia di struttura già conosciuta ed utilizzata dalle persone per lo svolgimento delle proprie attività lavorative (e non) consente un agevole avvicinamento allo strumento riducendo al minimo le difficoltà di utilizzo.

Accessibilità: essendo uno strumento web-based è sempre accessibile in real time per l’osservazione sia dei dati inseriti dagli utenti che dei report di valutazione.

Riusabilità: consente agli utenti di ripetere l’esperienza vincolandoli entro un tempo limitato, ma per un numero illimitato di volte; in tal modo la simulazione può essere riproposta ad un utente dopo un periodo di tempo per verificare se siano state colmate le “mancanze” evidenziate dall’analisi e se ci siano stati effettivi miglioramenti delle proprie capacità.

Personalizzazione: personalizzabile a seconda delle esigenze sia per quanto riguarda l’analisi di differenti capacità (modello logico) e le finalità di utilizzo sia per quanto riguarda la grafica.

Che cos’è il WBA

Il WBA è un assessment informatizzato delle capacità comportamentali costituito da una simulazione (tipo in-basket) e da una serie di altri strumenti valutativi di controllo.

È una simulazione di un contesto nel quale il soggetto deve prendere una serie di decisioni tipiche del ruolo assegnatogli per portare a termine un obiettivo ben definito. Il software registra i comportamenti attivati durante la simulazione e definisce il profilo della persona in termini di capacità comportamentali.

Incrociando i risultati forniti dagli strumenti valutativi di controllo con quelli ottenuti nella simulazione, si evidenziano coerentemente le aree di miglioramento. Gli strumenti sono tutti informatizzati e web-based quindi utilizzabili in presenza o a distanza, individualmente o in gruppo.

Il correttore automatico del WBA produce istantaneamente un report/feedback che evidenzia i punti di forza dell’utilizzatore e le aree di miglioramento in termini di capacità comportamentali.